• Ipnosi

    L’Ipnosi Terapeutica, definita anche come "Psicoterapia breve", si basa su alcuni assunti teorici:

    Il paziente è un individuo unico e pertanto unico sarà l'approccio utilizzato per prendersi cura di lui (tailoring).

    L’inconscio di ciascun individuo è come se fosse un magazzino pieno di risorse per risolvere i problemi del vivere quotidiano, il disagio appare nel momento in cui non si ha più libero accesso a  questo magazzino, perché magari abbiamo perso la strada o smarrito la “chiave”. Attraverso l’ipnosi,  il paziente ha la possibilità di riappropriarsi di questa parte importante di sé e giungere alla  guarigione.

     Qualche individuo ha bisogno di aiuto per risolvere i propri problemi e guarire dai propri sintomi; per poterlo fare, qualche volta una persona deve prima imparare delle nuove abilità, o deve orientare la  propria attenzione verso nuovi modi di vedere le cose o di pensare le stesse cose, semplicemente “colorandole” in maniera diversa.
    I sintomi ed i problemi comportamentali sono frutto di una relazione tra mente conscia e mente inconscia semplicemente poco equilibrata.

    Con un adeguato rapporto tra paziente e terapeuta, l’individuo può cominciare a guardarsi dentro e trovare dei talenti dimenticati, ma che sono parte di lui ed in fondo sono sempre stati lì, ma semplicemente abbandonati in un angolo, come si fa con le vecchie scatole in una soffitta.

Attività